NEWS

REGIONE LAZIO. Disposizioni integrative per la gestione della pesca sportiva e dilettantistica nelle acque interne per l'anno 2024 - CACCIA AL CINGHIALE. DOPO IL SUCCESSO DELLA PASSATA EDIZIONE TORNA LA "GRANDE BATTUTA AL CINGHIALE" NELLA RISERVA DI PISCIN DI POLVERE DOMENICA 17 MARZO 2024- CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

martedì 7 febbraio 2017

Agraria di Gallicano nel Lazio. Com'è andata finire?...o meglio..come non è mai cominciata?

Nel 2013 ci siamo imbattuti nelle melmose acque della burocrazia italiana, ritrovandoci ad affrontare un problema a molti sconosciuto quale quello degli Usi Civici. Non sarà questa la sede in cui tratteremo l'argomento né abbiamo intenzione di farlo, ma come oramai è ben noto a tutti, da un piccolo problema se ne creano altri ed altri ancora, quasi come una catena infinita formata dai diversi  anelli "istituzionali".
Nel nostro percorso abbiamo peccato a volte anche di una certa presunzione, sostituendoci, nostro malgrado, ai consiglieri dell'Ente U.A. deputati a farlo ma la necessità di chiarezza e trasparenza era impellente più degli interessi individuali in gioco.
Tutto cominciò con il "mancato aggiornamento della Lista degli Utenti dell'U.A. di Gallicano nel Lazio".
Un ritardo da noi ritenuto inspiegabile come del resto anche per la Regione Lazio, Direzione Agricoltura, che dopo nostro sollecito, con nota prot. 167532 del 18.03.2014, comunicava all'U.A. ed al Sindaco di Gallicano come "l'esercizio dei diritti non può essere ricondotto ad una mera istanza di iscrizione" e che "l'Ente Agrario deve provvedere in modo automatico all'aggiornamento delle Liste degli Utenti per il tramite del competente Ufficio Comunale".
Giunti a quel punto avremmo dovuto solo aspettare l'intervento risolutivo dei Consiglieri del C.d.A che invece....non è mai arrivato!
Ma andiamo avanti.
Il Sindaco di Gallicano, Marcello Accordino, con nota prot. 4933 del 22.04.2015 (a distanza di ben un anno dalla nota regionale) invitava il Presidente e tutti i consiglieri a voler aderire a quanto segnalato e comunicato dalla Regione Lazio, provvedendo in tempi brevi all'aggiornamento dello Statuto dell'Ente.
A distanza di alcuni mesi e visto il perdurare della situazione portammo la questione un gradino più alto in Regione interessando il Direttore della Direzione Agricoltura, Roberto Ottaviani, il Difensore Civico, l'ex Ass.re Agricoltura  Sonia Ricci (ora Carlo Hausmann), e successivamente ai consiglieri del M5S, Valentina Corrado, la quale da subito prese l'impegno di rappresentare la problematica in Consiglio Regionale attraverso un interrogazione che potete seguire direttamente in video di seguito..
 

con la replica dell'Ass.re Visini che sostanzialmente conferma la "completa assenza di controlli da parte della Regione Lazio in merito all'operato degli Enti Agrari del Lazio"...


e la totale quanto anomala gestione dei fondi di finanziamento regionali per opere a volte inutili quanto soprattutto...inesistenti!!
Dopo l'interrogazione regionale sembrava tutto finito in una bolla di  sapone, sembrava...ed invece no! Gli uffici di Zingaretti avevano lanciato la patata bollente al Sindaco il quale doveva (in forza dell'art.34 della L.R. 14/99) segnalare prontamente qualsiasi inadempienza a quanto già comunicato all'U.A.
A sollecitare l'intervento del Sindaco ci pensa anche il Difensore Civico Regionale che con l'ultima nota di novembre 2016 invitava formalmente il Sindaco a verificare e segnalare le inadempienze dell'Ente U.A.
Inadempienze che non si limitavano al solo "aggiornamento dello Statuto e della Lista degli Utenti"....
Troppi ritardi, troppe esitazioni, i consiglieri che non...consigliano, ma quali interessi mai si celeranno dietro una semplice richiesta di trasparenza?
Se le ultime informazioni ed indiscrezioni che sono giunte ai nostri uffici saranno verificate e confermate il problema degli Usi Civici di Gallicano, non sarà affatto derubricato..anzi...

Nessun commento:

Posta un commento