NEWS

REGIONE LAZIO, NOMINATI I PRIMI COMMISSARI STRAORDINARI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA - CONFAVI LAZIO, CONTINUA CON GRANDI ADESIONI IL TESSERAMENTO CACCIA 2024 - SCRIVICI PER RICEVERE LA POLIZZA ASSICURATIVA PIU' VANTAGGIOSA -

mercoledì 22 aprile 2015

USI CIVICI GALLICANO NEL LAZIO: ancora lontano l'aggiornamento dello Statuto. Il Sindaco bussa alla porta dell'Agraria e la Regione rimane in finestra.

A volte, come nel calcio, il risultato non è la sola cosa che conta. Infatti, dopo aver cominciato la nostra piccola battaglia per il riconoscimento del diritto di uso civico a tutta la popolazione di Gallicano nel Lazio, il nostro primo obiettivo era quello di individuare le figure interessate nella materia, le loro funzioni e responsabilità.
La Regione Lazio dopo vari e rocamboleschi "inseguimenti" normativi giunge al passaggio di "palla" verso il primo cittadino di Gallicano (in virtù delle attribuzioni L.R. 14/99), e per il momento torna alla finestra a guardare.....
Infatti spetterà proprio al Sindaco di Gallicano nel Lazio l'onere di comunicare, a breve tempo, l'esito della richiesta di aggiornamento dello Statuto avanzata dalla Regione Lazio all'Università Agraria.
Nessuna incombenza particolare, ovviamente, ma solo atti di normale amministrazione. Il Sindaco, inoltre, comunicherà alla Regione anche le risultanze della sua richiesta di accesso agli atti relativi alla realizzazione del tetto fotovoltaico (mai realizzato) - nota di marzo 2014.
Di seguito la comunicazione ufficiale di "adempire" alle disposizione impartite dalla Regione Lazio, Direzione Regionale Agricoltura - Area Usi Civici.
Ora non ci rimane che attendere.
Ogni singolo consigliere dell'attuale Giunta Esecutiva a questo punto è stato investito ufficialmente di una chiara responsabilità ed è legittimo pensare che in tempi brevi si giungerà per forza di cose ad una chiara risoluzione del problema.
Una novità, è il caso di sottolineare, quella del Sindaco di comunicare ai singoli consiglieri della Giunta Esecutiva la "richiesta della Regione Lazio di Aggiornare lo Statuto dell'Ente", quasi a far pensare che fossero totalmente allo scuro di questa vicenda che va avanti oramai da più di due anni. 
Forse l'età sta avanzando inesorabilmente per tutti o forse qualche ciabattino è andato oltre le scarpe...

Nessun commento:

Posta un commento